Attività

La parrocchia Santa Rosa propone diversi momenti di vita comunitaria attraverso i propri gruppi di attività, una gamma diversificata di gruppi e iniziative che riflettono la nostra fede, passione e impegno.

I gruppi sono opportunità coinvolgenti che offrono la possibilità di rendere la nostra comunità più forte e costruire legami duraturi.

Scopri i nostri gruppi parrocchiali

Catechismo – Gruppo Ministranti – Coro – Gruppi Famiglie – Caritas – Gruppi Parrocchiali

Catechismo

La Parrocchia propone un cammino catechetico rivolto ai bambini e alle loro famiglie, il cui scopo è evidenziare che il fine della catechesi, a tutti i livelli ed età, è far conoscere la persona di Gesù e trasmettere il suo messaggio, sottolineando la centralità della Domenica nell’incontro con Gesù e offrendo a completamento un momento di riflessione prima e di impegno dopo la Messa, come stimolo nella vita quotidiana.

Il catechismo prevede tre incontri mensili, composti da una domenica al mese e due incontri infrasettimanali.

Gli incontri coinvolgono non solo i bambini ma anche i genitori, i loro primi catechisti. gli incontri infrasettimanali, di mercoledì, complementari al principale incontro domenicale sono dedicati alla conoscenza dei tempi forti liturgici, per una partecipazione attiva nelle relative celebrazioni, e ad un laboratorio creativo di approfondimento dei temi svolti alla Domenica. Nel cammino catechetico due delle Domeniche del calendario saranno arricchite dalla condivisione del pranzo e da una riflessione più approfondita.

Il catechismo è rivolto ai bambini dalla 2° alla 5° elementare, I bambini riceveranno i sacramenti della Prima Confessione e della Prima Comunione al termine del terzo anno del cammino catechetico.

Nel mese di Maggio sono riservati ai Comunicandi 5 incontri di preparazione.

Programma delle giornate:
Incontro domenicale (una volta al mese)
Ore 9.00 | Accoglienza delle famiglie
Ore 9.15-10.45 | Suddivisione in gruppo adulti e gruppo bambini per la riflessione sul tema del giorno
Ore 11 | Santa Messa con Omelia in Cappella dedicata ai bambini
Domeniche comunitarie
Ore 9.00-16.30 con pranzo in condivisione
Incontri infrasettimanali
Ore 17.00-18.15

Scarica il calendario del catechismo

Gruppo Ministranti

Il Gruppo Ministranti di Santa Rosa aiuta a rendere ragazzi partecipi durante la celebrazione permettendo di servire il Signore sull’altare. Oltre alle Messe del weekend gli appuntamenti comprendono anche un incontro di formazione mensile e un campo poco prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Il gruppo non prevede alcun limite di età, per la prima prova contattare uno dei responsabili:
Francesco – tel. +39 377 48 65 341
Riccardo – tel. +39 392 59 30 114
Sara – tel. +39 334 31 52 729

Coro “Angelo Monteleone”

Il coro Santa Rosa da Lima nasce nel 1998, con il fine principale di animare la liturgia della Messa domenicale delle 11 e delle principali festività dell’anno, è stato voluto e diretto, con grande passione e competenza, per vent’anni da Angelo Monteleone. Dal 2023 il coro è intitolato ad Angelo Monteleone, prematuramente scomparso il 5 maggio 2022. Il coro si ritrova regolarmente una volta alla settimana il giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Tutti coloro che avessero interesse e piacere possono presentarsi in chiesa al termine delle celebrazioni chiedendo di Pina o di Rossana.

Gruppi Famiglie

Il gruppo Famiglie coinvolge famiglie di tutte le età, integrando al completi genitori e figli. Il gruppo si ritrova la sera nei locali della parrocchia per scambiare opinioni e confrontarsi su temi legati alla famiglia. Il gruppo si impegna inoltre ad aiutare il diacono Gianni durante gli incontri di preparazione al matrimonio del gruppo fidanzati. Per informazioni chiedere di Mario o Elena.

Caritas

Il gruppo Caritas è attivo dalla fine degli anni 70 quando la comunità di Santa Rosa non era ancora parrocchia. Ora il gruppo segue circa 40 famiglie in difficoltà per un totale di circa 120 persone, accompagnate con discrezione e umanità, con un settimanale aiuto alimentare e con piccoli progetti nelle situazioni più critiche, che prevedono il pagamento di alcuni affitti e utenze. Siamo sostenuti dall’ aiuto del Banco Alimentare, dall’ associazione Maria Madre della Provvidenza, da un contributo dell’8 x1000 e infine dalle offerte della nostra comunità.

Gruppi Parrocchiali

Gruppo Giardinieri

I volontari del gruppo giardinieri si occupano di tenere in ordine il cortile della parrocchia. Per informazioni e adesioni: Alberto – tel. +39 348 22 12 547

Gruppo del cucito

Fondato circa 25 anni dalla signora Piera Lusso che lo ha animato fino ad alcuni fa fino a che la salute glielo ha permesso. Questo gruppo si occupa di  confezionare lavare e riparare vestiti e oggetti liturgici,  inoltre durante l’anno preparano per l’avvento un banco vendita di   biancheria tovaglie e indumenti il cui ricavato è devoluto per le esigenze e la valorizzazione della parrocchia.

Gruppo Ministri straordinari della Comunione

Nato nel 1998 con il mandato ai primi cinque ministri straordinari si occupa dell’aiuto nella distribuzione della Comunione in chiesa e di portare la Comunione ai malati. Ora il gruppo è composto da 7 ministri che ogni anno seguono una formazione a livello diocesano e di unità pastorale.